Spotting periovulatorio

Buonasera.

Sono una ragazza di 23 anni.

Da qualche anno ho quasi tutti mesi spotting periovulatorio (perdite rosa/talvolta un po' rosse mischiate a perdite trasparenti che durano circa 4 giorni ma non in maniera continua).
Preciso che non ho ancora avuto rapporti, ho un ciclo regolare di 28 giorni, dolori di lieve entità solo i primi due giorni di ciclo e flusso medio.
Per questa ''problematica'' mi sono già rivolta ad una ginecologa qualche mese fa, la quale mi ha fatto effettuare un'ecografia transaddominale dalla quale non è risultato nulla, tutto nella norma.
Mi ha rassicurato dicendomi che si tratta di semplice spotting fisiologico causato da sbalzi ormonali e mi ha detto di lasciare le cose così come stanno o di prendere la pillola se queste perdite mi danno fastidio.
Vorrei specificare che sono alta 1, 65 e peso 44 (sottopeso ma mangio regolarmente e bene) e soffro da vario tempio di ansia ed è per me fonte di stress.

Vorrei ricevere ulteriori conferme su quello dettomi dalla dottoressa e volevo sapere se a lungo andare questi disequilibri ormonali potrebbero portare a qualche conseguenza.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., alcune donne in fase ovulatoria hanno perdite di muco striato di sangue. Niente di male, anzi è un segno di ovulazione e quindi di fertilità’. Poiché fisiologiche, non richiedono ovviamente nessuna terapia. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli