Spotting durante la pillola

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni e assumo la pillola da ottobre in seguito ad una IVG.

Questo mese ho dimenticato l'ultima pillola della seconda settimana e l'ho presa il giorno dopo insieme alla prima della terza settimana.
Sul bugiardino c'è scritto che se dimentichi per più di dodici ore una pillola della seconda settimana non devi fare altro che prenderla con la successiva senza bisogno di utilizzare ulteriori precauzioni come preservativo.
Così ho fatto, non ho usato precauzioni nei rapporti successivi.
A distanza di cinque giorni da questa dimenticanza, quando mancavano solo due pillole alla fine del blister ho iniziato ad avere spotting (perdite marroncine).
Non ho effettuato la pausa di sospensione perché sono attualmente in vacanza e non volevo avere il ciclo al mare, e sono alla quarta pillola del nuovo blister e continuo ad avere episodi di spotting quasi tutti i giorni dal 9 giugno.
Cosa può significare?
Può esserci rischio di una gravidanza?

Prendo Desorelle 30, vivo in Belgio e mi è stata prescitta lì.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No , escluderei una gravidanza perchè il comportamento è stato corretto , e va bene anche il salto del flusso mestruale , ma la mancata assunzione di una pillola e assunta dopo più di 12 ore ha causato un abbassamento dei livelli di estrogeni ( come durante la pausa dei 4 giorni ) che ha provocato il sanguinamento (macchie scure ?) .
Si tratta soltanto di attendere per far recuperare i livelli ormonali e quindi la lieve crescita endometriale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Le macchie non sono scure, ma marroncino chiaro.
Buona giornata.