Nuvaring e spotting

Salve, sto usando Nuvaring da tre settimane, ho tolto ieri il primo anello per la settimana di pausa ma già da 5 giorni prima la rimozione ho inziato ad avere perdite marroni continue che non cessano neanche dopo aver tolto l'anello.
È possibile che sia un ciclo anticipato oppure si tratta solo di spotting e il ciclo deve arrivare?
Inoltre ho avuto due rapporti completi dopo i primi 8 giorni dall'inserimento, in caso in cui non mi arrivasse il ciclo posso stare tranquilla o è meglio fare un test di gravidanza?

Grazie mille per le eventuali risposte e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla si tratta di uno "spotting" ,tipico dei primi 2/ 3 mesi di uso , che non altera l'efficacia contraccettiva dell'anello.
Ha fatto una giusta considerazione , affermando che il flusso mestruale potrebbe essere scarso o assente , che non ha significato di gravidanza, ma conseguenza dello spotting ematico
Buona contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI