Effetti della vasectomia sull'eiaculazione

Buongiorno,

pur avendo letto molto e cercato informazioni, pensavo di aver capito che la quantità dell'eiaculazione dopo l'intervento non cambiasse.

Mi sono imbattuto in una testimonianza (positiva) di una persona che si è sottoposta all'intervento e ha pubblicato foto dei fogli di consenso all'intervento, dove, tra tutte le cose specificate, c'è scritto: "Il volume delliquido emesso diminuirà in quanto verranno a mancare gli spermatozoi (circa 50% del volume) e cambierà aspetto (non più lattescente).
"
Ora, immaginando la fase dell'orgasmo, credo che un volume dimezzato possa non creare più lo stesso piacere pre-operazione.

E' reale il dimezzamento del volume?

Ringrazio
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Chiudendo i deferenti si elimina gli spermatozoi prodotti dal testicolo.
Il resto del liquido seminale prodotto da prostata vescicole seminali etc non si modifica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma