Diminuzione seno con pillola

Salve ho 25 anni e dal mese di novembre assumo la pillola novadien, anche per ovaio multifollicolarare, dal mese di novembre a marzo ho notato un aumento del seno ad ogni mese arrivando ad avere una taglia in più.
Per quanto riguarda l' acne invece sembrava stesse peggiorando ma ho preferito aspettare.
Difatti dal mese di Aprile ad oggi (giugno) la pelle è notevolmente migliorata ed è praticamente senza alcuno punto nero o brufolo.
Il problema è che in rapporto a questo miglioramento della pelle ho avuto un drastico svuotamento del seno che è praticamente tornato come prima.
Ci tengo a precisare che faccio attività fisica (sollevamento pesi) e sempre nel mese di aprile ho aumentato i carichi ma vedendo che il mio seno aveva iniziato a sgonfiarsi ho subito smesso nel mese di maggio però il mio seno non ha comunque ricominciato a riempiersi anzi, nonostante ormai siano due mesi che non sollevò più pesi.
Volevo sapere se era una cosa normale o se invece si poteva fare qualcosa ad esempio cambiando pillola...
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
la struttura del seno comprende, oltre alla porzione ghiandolare, anche interstizio e tessuto connettivo di sostegno (costituzionalmente sviluppato): l'iniziale turgore che ha rilevato durante uso di pillola è dovuto ad una ritenzione idrica che ha saturato la parte interstiziale, più che un incremento della porzione ghiandolare. L'adattamento al clima ormonale del prodotto è esitato in un "riassestamento" del seno, che è tornato ad essere quello precedente; ciò non è preoccupante (talvolta ci si lamenta del contrario) e comunque non ci sono correlazioni con l'attività fisica, che tutt'al più tonifica i muscoli pettorali. Infine, ma non da ultimo, non avrebbe senso cambiare pillola, magari con dosaggio ormonale superiore ed il rischio di altri effetti collaterali, per lo scopo desiderato. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Non ha senso cambiarla neanche tenendo conto del fatto che la peluria e i capelli grassi non sono migliorati? L' acne si invece.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
La componente progestinica della Novadien è quanto di meglio come antiandrogeno ed il dosaggio estrogenico è ottimale per la produzione della proteina legante gli ormoni maschili.
Se insistendo per un anno con l'assunzione di tale prodotto i segni di iperandrogenismo non migliorassero è opportuno rivalutare il suo assetto ormonale di base.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna