Disturbo gastrointestinale e pillola anticoncezionale

Buonasera, ho prenotato la prima dose del vaccino per il covid19 che coinciderà con la pillola numero 15 del blister (Novadien 21 pillole)
Avendo nella mia famiglia avuto tutti disturbi gastrointestinali per qualche giorno come effetto collaterale, chiedo come potrei muovermi in caso dovesse succedere anche a me.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe assumere gastrocinetici come la metoclopramide., in forma preventiva per evitare episodi di vomito
Se dopo aver assunto la pillola contraccettiva , entro 4 ore si dovesse presentare l'episodio di
vomito , quella pillola è stata eliminata e va assunta un'altra pillola da un blister di "scorta" .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Questo è quello che dovrei fare in caso di vomito, ma in caso di diarrea ripetuta per giorni? È consigliabile saltare la pausa di sospensione tra un blister e l'altro e assumere fermenti lattici (codex per esempio) nei giorni precedenti per prevenire?
La ringrazio