La pillola anticoncezionale combinata va interrotta o sostituita nel corso degli anni?

Salve, mia moglie assume pillola anticoncezionale combinata Yasmin da 16 anni ma negli ultimi anni accusa disturbi gastrointestinali tra cui dispepsia che diventa sempre più importante è che gli sta rovinando la qualità della vita.
Dopo diverse visite ed esami e relative cure, non ne riusciamo a venire a capo.
Uno degli ultimi dottori che l' ha visitata ha consigliato di interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale.

La pillola viene assunta sia per evitare il concepimento, sia per regolarizzare il ciclo che non è stato mai regolare.

Potrebbe essere realmente la pillola anticoncezionale la causa?

È il caso di sospenderne l'assunzione?

Visto che ha 37 anni, è il caso che passi alla minipillola?

Sono fin da ora molto grato dell' aiuto che mi verrà fornito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non trovo alcun collegamento tra problemi gastrici e pillola sia estro.- progestinica che progestinica ( minipillola) .
Si effettua cambio o sospensione della pillola in base ad altri parametri : alterazioni della coagulazione , alterazioni della libido , alterazioni dei valori pressori, ect
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Blasi per la sua risposta chiara ed esaustiva.
Ora abbiamo le idee più chiare.
In realtà mia moglie non ha mai avuto alterazioni della coagulazione o dei valori pressori.
Per quanto riguarda invece la libido, quella purtroppo è diminuita nettamente negli ultimissimi anni, accompagnata da tanta secchezza tale da rendere dolorosi i rapporti. L'utilizzo di lubrificanti (vidermina) aiuta un pochino.
Pensa che questo aspetto debba portarci a valutare la possibilità di passare alla pillola solo progestinica?
Grazie infinite per il Suo prezioso contributo che sono sicuro ci saprà dare anche questa volta.
Cordiali saluti