Come capire se la pillola anticoncezionale funziona

Salve a tutti,
prendo Securgin da tre mesi, nel ultimo mese durante la prima settimana di assunzione ho dovuto prendere l'antibiotico (Orelox e Macladin) e alla fine del blister mi è arrivato il sanguinamento da sospensione come al solito.
La mia domanda è: se mi è arrivato il "finto ciclo" posso considerare che la funzione della pillola non sia stata compromessa dall'uso degli antibiotici durante la prima settimana del blister?
Due giorni fa ho ricominciato una nuova confezione dopo la sospensione dei 7gg, posso considerarmi coperta?
Ho avuto dei rapporti completi durante la settimana di sospensione, non dovrebbero essere a rischio visto che mi è arrivato il sanguinamento da sospensione (?).

Grazie, spero di essermi espressa correttamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L’antibiotico in generale riduce lievemente l’attività contraccettiva, ma questo varia da antibiotico ad antibiotico, questi non sono antibiotici particolari ..
Non penserei per questo ad una gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr Blasi la ringrazio per la sua risposta!
Quindi in linea di massima se il sanguinamento da sospensione compare si può considerare che l'attività contraccettiva della pillola abbia funzionato?
Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI