Preservativo rotto al 9 giorno del ciclo

Salve, il titolo del consulto è già abbastanza indicativo del problema.

Con la mia ragazza ho praticamente sempre rapporti protetti utilizzando il preservativo dall'inizio alla fine della penetrazione, e credo indossato sempre correttamente seguendo le istruzioni.
Fino ad ieri era sempre andato tutto liscio.
Nella mattinata di ieri abbiamo avuto una rapporto sessuale sempre protetto, durante il quale il preservativo si è rotto in maniera abbastanza vistosa, per eccessivo attrito e scarsa lubrificazione.
Premetto che:
- la mia ragazza era nella mattinata del 9 giorno di un ciclo abbastanza regolare, e cioè di 28 giorni, monitorato ogni mese nella durata;
- non c'è stata eiaculazione;
- l'estrazione non è stata immediata ma dopo qualche secondo
- non sembravano esserci tracce di liquido pre-eiaculatorio per via del fatto che il pene era secco del tutto.

- non vi erano state delle stimolazioni nelle precedenti 5/6 ore che hanno portato ad una eiaculazione, ma prima si; però a ciò sono seguite diverse minzioni

Viste le circostanze, si ritiene opportuno assumre un anticontracezionale di emergenza per scongiurare possibili gravidanze indesiderate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi c’è l’indicazione alla contraccezione di emergenza ,perché è impossibile dare certezze . Non assumere la contraccezione di emergenza significa assumersi un possibile rischio di gravidanza indesiderata.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI