Ritardo ciclo - può dipendere dalla somministrazione di progesterone?

Gentili dottori, con il mio partner siamo alla ricerca di una gravidanza partendo da un quadro non semplicissimo: riserva ovarica bassa e endometriosi (stadio 1/2).

Scorsa ovulazione avuta tra il 21-23 Luglio come confermato dal monitoraggio con ecografia interna dal mio ginecologo.
Ho cominciato a prendere il progesterone il 24.7 come prescritto (un ovulo da 200 mg la sera).
Da dopo la prima assunzione per un paio di giorni ho avuto dei dolori simil pre-ciclo che si sono interrotti per 4-5 giorni ed hanno poi ripreso domenica scorsa.
Ho questi crampi intermittenti e dolori alla parte bassa della schiena ormai da 6 giorni (da premettere che io solitamente non soffro di PMS).
Inoltre il ciclo è in ritardo di 3 giorni (altra cosa non usuale per me).
Ho fatto un test con clear blue stamattina, negativo.
Mi domandavo se queste cose inusuali per me (dolori PMS da così tanti giorni e ritardo) potessero dipendere dall’ assunzione del progesterone e se è il caso che abbandoni le speranze che il test negativo di stamattina sia stato un falso.
Quali consigli mi dareste per i prossimi giorni?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Il problema va analizzato. Non comprendo la assunzione di progeffik in ciclo anovulatorio tanto per cominciare.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212