Secchezza vaginale e mancanza di libido

Buongiorno dottori.

Vi spiego la mia situazione:
Da un anno e mezzo ho totale mancanza di libido, probabilmente dovuto alla pillola, che assumevo da due anni anche per l'ovaio policistico (Sibilla).
Ciò mi ha messa in difficoltà essendo io fidanzata, ed anche per la mia autostima.

Per questo motivo a marzo di quest'anno mi sono rivolta alla ginecologa che, dopo una visita ed un consulto, mi ha prescritto la pillola Zoely.

Dopo 2 mesi però ho iniziato ad avere altri effetti collaterali (gonfiore addominale, stanchezza, cellulite) perciò ho deciso di interromperla.

Da quando ho interrotto la pillola, come mi aspettavo, il ciclo è tornato ad essere irregolare.
Le prime mestruazioni mi sono arrivate con ben 3 settimane di ritardo, le seconde le sto ancora aspettando (per ora una settimana di ritardo).

In tutto ciò, da qualche mese a questa parte soffro di una forte secchezza vaginale, a tal punto che non riesco nemmeno ad usare i tampax per quanto io ci provi ogni volta.

Da cosa può essere causato?
Cosa posso fare?

Tra un mese avevo intenzione di fare gli esami ormonali (sotto consiglio di un endocrinologa) per comprendere se vi sono degli squilibri ormonali.

Può essere quello?

Cosa posso fare per tornare alla normalità?

Mi sento molto a disagio per questa cosa.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono benefici non contraccettivi delle pillole ormonali in particolare sul ciclo mestruale aumentando la regolarità dei cicli :controllo della quantità del flusso, della sua durata , riduce la tensione premestruale.
Con la sospensione questi benefici scompaiono .
La secchezza vaginale è segno indiretto di scarsa presenza di estrogeni , che con la pillola è stata compensata.
si tratta soltanto di scegliere una pillola adatta al suo clima ormonale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.
Quindi per risolvere la secchezza è necessario trovare la pillola adatta, ma così non persiste il problema della mancanza di libido?
Vorrei risolvere entrambe le cose, ho sospeso la pillola anche per questo motivo.
Non so quindi come comportarmi per riuscire a risolvere sia la secchezza che la mancanza di libido, senza dover rinunciare alla risoluzione di uno dei due. Grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella pillola da scegliere si ricorre ad una pillola con progestinico ad effetto androgenico ( gestodene, levonorgestrel, ) per migliorare la libido e non una pillola con progestinico anti-androgenico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della spiegazione e del consiglio, la ringrazio molto.
Cordiali saluti