Dovrei eseguire un test di gravidanza?

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni con un forte dubbio.
Allora precisamente il mio primo giorno di ciclo ho iniziato ad assumere la pillola Novadien, primo blister, 23 giugno (il ciclo è arrivato la mattina ed io l’ho assunta intorno alle 13:00/14:00), voglio sottolineare che non l’ho mai dimenticata ma inizialmente non l’assumevo ad uno stesso orario.
Il 28 di giugno ho avuto un episodio di coliche renali e non sono certa di avere assunto la pillola entro le 12 ore, forse ne sono passate 13-14 ma l’ho comunque assunta.
Precisamente l’1 luglio ho avuto un rapporto completo non protetto, con coito interno.
Dopo di che ho cercato di assumere la pillola sempre ad uno stesso orario, non ne ho mai dimenticata una.
Il quesito che vi pongo io é: Potrei essere incinta visto quel ritardo di circa 13-14 ore ed il fatto che non abbia mai assunto la pillola ad uno stesso orario, ma senza mai dimenticarla e senza avere mai fatto passare le 12 ore.
L’unico episodio di forse presunto superamento delle 12 ore, è stato quello del 28.
Oggi sono all’ultima pillola di Novadien, dovrei fare un test di gravidanza?
Che rischio c’è?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, i ritardi di assunzione che riferisce sono piuttosto contenuti, inoltre assume un preparato con componente estrogenica ben rappresentata e progestinica di buona potenza, quindi il blocco ovulatorio è garantito. Non ritengo indispensabile, se non per motivazioni psicologiche, un test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna