Paura 40 anni di avere figlio

Buonasera gentili dottori,
vi chiedo un aiuto per un problema che mi sta preoccupando, vi spiego quale sia...
Ho già un meraviglioso bimbo di 7 anni sanissimo e dolcissimo avuto con parto naturale, in casa per fortuna non sono presenti casi di anomalie cromosomiche, in più ho sempre avuto il desiderio di diventare madre per la seconda volta e dare al mio bimbo un fratellino o sorellina solo che per svariati fattori, sono arrivata ad un'età di 40 anni e leggendo qua e là ho letto delle cose terribili in particolare sulla possibilità di aumento delle anomalie cromosomiche e possibili aborti, pertanto anche se io e mio marito ci stiamo provando mi chiedo se non sia un comportamento irresponsabile sfidare il destino, anche dato che ho già la fortuna di essere madre, però questo desiderio è sempre molto forte in me.

Pertanto sono a chiedervi ma veramente ad oggi non è possibile essere sicuri con test diagnostici che non si rischi questa eventualità, sempre ovviamente da porsi il problema di una scelta in caso capitasse questo.

Potrei stare tranquilla in caso di una gravidanza o dovrei vivere 9 mesi in uno stato di angoscia ed agitazione dato ce sono una persona molto apprensiva, la mia ginecologa mi dice di aver avuto lei stessa un parto a 40 anni che poi è andato benissimo però il dubbio rimane...Vi ringrazio scusate per avervi esternato le mie paure...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi ormai si ricorre al bi test con misura della plica nucale e determinazione delle protei e PAPP A e free BETA si fa una prima selezione , per escludere le trisomie ( 21, 18 e 13 ) e in seguito si deciderà per una ricerca del DNA FETALE oppure per una amniocentesi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr per la sua celere risposta, ma questi controlli se fatti in modo puntuale e preciso possono escludere con ragionevole margine di sicurezza che il feto non sia sano???