Iniziare la pillola anticoncezionale 3 giorni dopo la fine del ciclo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni che per 8 anni ha assunto regolarmente la pillola anticoncezionale con un controllo annuale dal ginecologo e analisi del sangue.

6 mesi fa circa ho smesso di assumere la pillola e nel corso di questi 6 mesi il ciclo mi anticipava a venire sempre di qualche giorno fino ad arrivare il prossimo ciclo che inizierebbe in dei giorni decisamente scomodi per me.
Vorrei quindi poterlo far tornare di almeno 28 giorni.
Posso riiniziare la mia pillola (Belara) 3 giorni dopo la fine del ciclo?
So che compromette la protezione da gravidanza ma per me è solo una questione ti regolare le tempistiche del ciclo.

Premetto che in questo anno non sono ancora riuscita a fare la visita dal ginecologo perché purtroppo il mio è andato in pensione e sto cercando qualcun altro.
Nonostante questo sono comunque andata a fare le analisi del sangue che mi ha sempre prescritto ed è uscito tutto regolare.
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buongiorno,
se non la preoccupa la ridotta efficacia contraccettiva per cui sarebbe necessaria doppia protezione con condom, è possibile iniziare la.pillola anche in terza giornata di ciclo. Sicuramente potrà aspettarsi dello spotting.
Le devo comunque fare presente che se è da.molto che non esegue una visita ginecologica con ecografia sarebbe preferibile un controllo prima di ricominciare mla pillola o almeno un controllo a breve subito dopo averla iniziata in modo da poterla eventualmente sospendere se ci fosse qualcosa che non va.
Cordialmente

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it