Yasmin e intolleranze alimentari

Buongiorno, ho 39 anni e dall' età di 24 anni mi è stata diagnosticata celiachia in cura con dieta con alimenti privi di glutine e intolleranza al lattosio anche se su questo ultimo ho notato che anche mangiando alimenti contenenti lattosio non ho problemi intestinali (diarrea, vomito)...la mia domanda è questa...ho iniziato ad assumere Yasmin e vorrei sapere se avendo queste due intolleranze, l efficacia della pillola anticoncezionale può essere compromessa... grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda la pillola, può assumerla tranquillamente, la quantità di lattosio nei farmaci è talmente bassa da non dare ( tranne rarissime eccezioni) problemi di intolleranza.
Oltretutto avrà modo di valutare , con l'assunzione di YASMIN gli eventuali effetti collaterali.
In questi casi dovrebbe prendere in considerazione o l'anello vaginale o il cerotto transdermico cioè due estroprogestinici con assorbimento per via vaginale o per via cutanea , saltando l'assorbimento intestinale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI