Pregresso shock anafilattico e vaccinazione covid19

Buongiorno,

Da ragazzino, oramai 25 anni fa, ho avuto uno shock anafilattico in seguito ad una delle dosi di un vaccino per allergie ed asma (graminacee, acari).
Credo fosse una immunoterapia.
A suo tempo il medico fu molto bravo ad intervenire tempestivamente con adrenalina e procedura di emergenza.
Ero e sono ancora oggi allergico ad acari e graminacee.
Da allora non ho fatto più vaccini e immunoterapie.

In questi giorni dovrò fare la prima dose del vaccino Covid19 ed ovviamente, visto l'episodio descritto, sono in una situazione di incertezza.

Ho letto che per i soggetti che hanno avuto precedenti anafilassi è comunque possibile fare il vaccino ma in un ambiente protetto.

Vista la mia storia clinica, è consigliato comunque fare il vaccino Covid19?
Sono un soggetto a rischio per sviluppare nuovamente una reazione di anafilassi?
Ci sono precauzioni che possono essere adottate?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il fatto di aver avuto uno shock anafilattico da bambino non compromette nulla. A priori non è facile capire se uno è allergico o no ad un farmaco. Le consiglio di farlo, ma in un ambiente ospedaliero per eventuali reazioni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Quindi il fatto di aver avuto uno shock anafilattico in passato (ovviamente non al vaccino Covid) non mi rende maggiormente soggetto a questo tipo di reazioni?
C'è un modo per capire se posso essere allergico a determinati componenti dei vaccini Covid?
Esistono modalità di prevenzione?
Grazie