Un secondo parere riguardo la vaccinazione e le allergie

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, che nel 2016 ha avuto uno shock anafilattico dopo aver assunto una cena a base di pesce e crostacei.
In seguito a questo episodio, ho fatto tre visite allergologiche per effettuare dei test, mi è stato diagnosticata l'allergia e detto di portarmi sempre con me l'adrenalina ad iniezione.
Dopo la pandemia, quindi nel 2020, non ho potuto più realizzare alcuna visita di controllo perché semplicemente non ho mai trovato posto.

Ho sentito il mio medico di base per sapere come fare il vaccino per il covid-19, mi ha detto di farlo in ospedale e di prendere una compresa di Bentelan 1 mg circa un'ora prima dell'appuntamento e un'altra dopo averlo effettuato, anche 3 ore dopo.
Vorrei il parere di un altro medico per capire se starei facendo bene a prendere il cortisone, dato che tra i fogli stessi da firmare, c'è da dichiarare se si è assunto questo medicinale nell'ultimo periodo, oltre ad aver sentito più volte che non sia raccomandato assumerlo perché potrebbe compromettere l'efficacia del vaccino.
Cosa mi potreste dire a riguardo?
Non voglio certamente "scavalcare" ciò che mi ha detto il mio medico, ma vorrei capire se è stato un consiglio pienamente adeguato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo medico di base le ha consigliato benissimo. Il vaccino comincia il suo effetto parecchie ore dopo aver preso il cortisone.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, ora sono più tranquilla. La ringrazio dott. Bosoni.
Buona giornata