Risposta anticorpale bassa dopo prima dose astrazeneca

Salve Dottore, a distanza di 60 giorni dalla prima dose di AstraZeneca, ho effettuato un test ECLIA che indica una valore di 89 BAU/ML e quindi una scarsa presenza di anticorpi neutralizzanti.
Le chiedo cortesemente se questo valore potrà aumentare con la seconda dose oppure mi dovrò rassegnare ad essere considerato tra quelli che non rispondono al vaccino.
Desidero farle presente che avendo 61 anni, la legge non mi consente di scegliere un vaccino diverso da quello previsto dalla prima inoculazione.
Resta tuttavia singolare che dall'alto dei suoi 73 anni, il nostro Premier Draghi abbia potuto effettuare la vaccinazione eterologa dopo aver avuto una bassa risposta immunitaria con la prima dose di AstraZeneca.
Evidentemente per noi comuni mortali le cose sono diverse.
La ringrazio per tutti i suggerimenti che potrà darmi.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
La risposta al vaccino non è solo di tipo umorale ( ciò con la produzione di anticorpi) ma anche di tipo cellulare con la produzione di linfociti della memoria per cui una bassa produzione di anticorpi non significa assenza di immunità. Ha fatto bene a rifare AZ che ritengo un valido vaccino.

Dr. Domenico Gargano