Sono preoccupata per la vaccinazione covid

Buongiorno dottori, avrei bisogno di un chiarimento e di un consiglio.

Sono stata vaccinata con astrazeneca l'1 aprile, avrei dovuto fare la seconda dose con pfizer o moderna il 24 giugno ma per paura ho deciso di non farla.
Ora è uscito il nuovo report dell'Aifa sulla vaccinazione eterologa e mi sono convinta quindi a completare il ciclo vaccinale, avrei però due domande da fare perché i medici qui del territorio mi hanno confuso un po' le idee: ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale 20 giorni fa (quindi sono ancora al primo blister), sarebbe meglio che la sospendessi in vista della vaccinazione?
Inoltre ho preso la pillola ellaone il 14 giugno, questa potrebbe ancora avere qualche influenza?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei può continuare la terapia ormonale, perchè non c'è interazione col vaccino.