Bruciore lingua e gola

Buongiorno, ho 41 anni e da diverso tempo sento bruciore alla lingua e alla gola con alimenti acidi che rimane anche mezz'ora, un'ora dopo averli mangiati: pomodoro crudo, olio extravergine, ananas, melanzane.
Vorrei sapere se è un sintomo di allergia o una reazione normale.
Devo eliminare questi alimenti?
PS.
Ho fatto un mese fa l'analisi delle IgE totali ed è venuto bassissimo, 7 (0-100 negativo).
Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le consiglio di fare un tampone linguale e faringeo per ricerca candida. Poi ci risentiamo. Mangi pure normalmente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie del consiglio. Ho ricevuto l'esito del tampone per la ricerca di candida ed è negativo. Ho fatto anche il tampone faringeo classico ed è negativo pure quello. Comunque la sensazione di bruciore alla lingua, soprattutto dopo mangiato, rimane. Eppure alla vista la lingua non è arrossata, anzi è quasi sempre bianca (io prima l'avevo sempre perfettamente rosea).
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve, stavo appunto pranzando. La sensazione di bruciore mi viene praticamente sempre mangiando. Come si può escludere di essere allergici? A parte l'ige totali che ho già fatto?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto l' unico che può aiutarla è un dermatologo. Ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie dell'indicazione!