Perché ho un bruciore alla lingua?

Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema.
Non so se ho scelto bene la specialità nel caso mi scuso.
Dal mese di maggio fino ad oggi mi sono ritrovata a curare una glossite e reflusso gastrico.
Presentavo sulla lingua una patina squamosa di colore marroncino.
Ho fatto 2 tamponi con antiobiogramma risultati negativi, con la cura del reflusso ho risolto un po il problema della lingua che sta tornando rosa.
Ho fatto 3 visite dall'otorino e mi hanno confermato tutti e 3 che si trattasse di reflusso.
Sto continuando la cura dell'ultimo otorino con pantofir al mattino a digiuno e noremifa prima di caricarmi.
Mi aveva dato un colluttorio a base di cloroxidina x 10 gg ma interrotto perché accusavo bruciore alla lingua e alle gengive.
Ho sospeso il colluttorio da 2 settimane, ma la lingua lateralmente mi brucia un po' ed é un po' arrossata, sento come se ci fosse qualcosa sento fastidio, non sento dolore ne quando mangio, ne quando deglutisco.
Mi sono recata dal mio dentista per capire se dipendeva dal dente del giudizio che spinge sulla lingua, ma lui disse che sulla lingua non ho niente di patologico.
La mia dottoressa mi ha detto che può dipendere o dal reflusso o da qualche allergia alimentare.
Analisi del sangue fatte a giugno tutte nella norma, ecografia alla tiroide niente di grave risulta solo un po' ingrossata.
Non so più cosa fare, nel frattempo mi ha dato il cortifluoral e sciacqui con il bicarbonato.
Ho paura e sono molto in ansia, prendo anche xanax.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per il suo problema dovrebbe fare un tampone linguale per la Candida e altri miceti, con antibiogramma, per stabilire una terapia efficace e mirata. Per ora non prenda nessun farmaco. Può prendere solo lo Xanax. Il mio sospetto è di una micosi curabilissima. Ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ho gia eseguito 2 tamponi tutti e 2 con la stessa risposta in 2 centri diversi " tampone negativo con normale flora saprofita. " uffa
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi bene il responso, perchè in un tampone in genere cercano i batteri, ma non i funghi come la candida, perché va specificato, in quanto non è un esame di routine.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille cercherò di effettuarlo. L'importante è che quello che ho non sia nulla di grave.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è nulla di grave e per di più curabilissimo.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se continuo a farle domande. Ma secondo lei questo fastidio che sento in fondo alla lingua cosa potrebbe essere? Come se ci fosse qualcosa che non va via, oltre al rossore non vedo niente
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei sente la lingua disepitelizzata, cioè senza le papille gustative, ma solo liscia, rossa e dolente, specialmente con cibi acidi, perché è stata spogliata del suo strato protettivo. Vediamo l'esame.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno sono stata dal mio medico di base che mi ha visitata. Dice che secondo lei ho una mucosite orale e mi ha detto di fare una visita chirurgica. Che cos'è? Devo preoccuparmi?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La mucosite orale consiste in una manifestazione infiammatoria del cavo orale. Però non serve a nulla saperlo, se non ci manifesta l' origine della flogosi. Non capisco a cosa servirebbe un chirurgo??? Faccia l' accertamento che le ho consigliato. Poi se ne parlerà.
[#10]
dopo
Utente
Va bene Dottore sempre molto disponibile, la ringrazio. Non capisco neanche io il motivo di una visita chirurgica. Le ho detto di accusare bruciore e di vedere un po' di rossore nel lato in fondo alla lingua e mi ha stampato la ricetta. Ripeterò il tampone e vedremo grazie
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Che medici !!!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Bosoni, volevo informarla riguarda il mio problema. Il bruciore alla lingua non l'ho avvertito più fortunatamente, ho usato l'euclorina afte e mi ha aiutato anche se non avevo afte. La visita dal chirurgo non l'ho fatta, ho deciso di rivolgermi al mio otorino. Lui conferma la versione del dentista riguardo al rossore in fondo alla lingua, causato dal dente del giudizio e mi ha detto in caso si ripresenta il bruciore di usare il cortifluoral, anche se a me il bruciore è passato con euclorina. Comunque nessuna patologia pee fortuna. Rimane la patina bianca sulla lingua, l'otorino ha detto che non é mucosite perché il tampone è negativo. Mi ha sospeso la cura per il reflusso e mi ha detto di riprenderla a marzo al cambio di stagione. La ringrazio per l'attenzione, secondo lei posso stare tranquilla? Grazie
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io propendo sempre per la ricerca di candida nel tampone linguale