Asimmetria facciale tessuti molli

Gentili Dottori,
fino all'età di 23 circa, il mio volto era perfettamente simmetrico (tant'è che dividendo a metà una foto frontale di quegli anni, e facendo combaciare le due metà con la propria parte speculare, vengono due volti sostanzialmente identici).
Poi ho cominciato ad avere problemi ai denti: abrasioni, estrazioni sbagliate, premolari devitalizzati e non ricoperti, conseguenza discesa dei denti superiori antagonisti, inizio di click mandibolare.
Mi sono state proposte, negli anni, varie soluzioni, tra cui, ad un certo punto, una (a 30 anni) in cui sono stata rialzata con un bite, senza però bilanciamento e senza tener conto che stavo scivolando in retognazia, e mi sono stati estratti 4 denti del gudizio perfettamenti estrusi e che mi aiutavano nell'appoggio.
Dopo il bite mi hanno ricostruito i denti.
Da allora sono scivolata in posizione retrognatica, le guance, già magre di loro, si sono scavate di molto, e ora vedo come tutti i tessuti molli del viso siano "spostati": il prolabio è tutto inclinato a sinistra, se sorrido la bocca si storce a sinistra, tutta la parte destra del viso è come se avesse dei leggeri postumi da paresi facciale (in effetti, durante una devitalizzazione, mi era stata fatta l'anestesia sul nervo facciale e mi si era paralizzata una parte del volto, non ho potuto chiudere un occhio per un'intera giornata.
Un neurologo dice che questi postumi da paresi facciale potrebbero essere dovuti a questo, ma non sa spiegarsi). Recentemente un oculista ha rilevato anche strabismo, cosa che un tempo non avevo.
Ovviamente, oltre ai tessuti molli, le due arcate, superiore e inferiore, sono anch'esse scombinate.
I due diastemi, infatti, non corisspondono affatto.
Con la stessa prova della foto frontale, infatti, il risultato è disastroso.

Attualmente, ma per il click mandibolare e per la retrognazia, sto tentando l'approccio con un bite in cera che una volta al mese viene rimodellato sulla base della posizione che si cerca di ottenere, anche se rialzare ulteriormente a fine lavoro mi spaventa (visto che il viso si è già allungato da tempo, probabilmente per la respirazione?) .
L'ultima volta si è lisciato troppo il bite e ora scivolo di nuovo in retrognazia, ma penso che a questo si possa rimediare rialzando le cuspidi.
Mi chiedo però se alla mia età i tessuti molli esterni potranno mai tornare in simmetria, o se, eventualmente, per questo (o per tutta la situazione) ci vorrebbe un intervento di chirurgia ortognatica.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ci siamo già incontrati, anche su questo sito 5 anni fa: https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/470185-click-atm-che-scompare.html
Il colloquio telematico si concludeva con l'esclusione da parte sua di poter seguire il mio consiglio, che tra l'altro derivava anche da un esame diretto che era avvenuto in precedenza: decisione assolutamente legittima. Credo però che via rete ben difficilmente potrà trovare risposte alle sue domande , perchè in un caso come il suo non si può prescindere da un esame diretto. C'è ora un professionista che ha preso in cura il suo caso: lo segua finchè raggiungerà un buon risultato o finchè deciderà di dover cambiar strada, ma di certo il continuo ricorrere alla rete non farà che aumentare la sua incertezza e confusione.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
in realtà chi mi segue attualmente è a distanza, e siccome l'ultima volta c'è stato un problema per cui lisciando le superfici del bite sono slittata indietro nuovamente, perché non ho più degli stop, in attesa di rivederlo a distanza di 1 mese ho voluto chiedere una cosa che non ha tanto a che fare il bite ma con i tessuti molli cioè le parti esterne del viso.
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le parti esterne del viso, cioè le parti molli , si dispongono in relazione della situazione sottostante indotta dalla parti ossee, cioè, in questo caso, della mandibola: come in una fisarmonica si distendono o si accartocciano a seconda di come la fisarmonica si apra o si chiuda , cioè a seconda di come si posizioni la mandibola. Di certo il suo dentista saprà come far fronte la problema.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Perché avevo letto che se una malocclusione si è venuta a creare (prima di certe cure sbagliate ero perfettamente occlusa) molti anni prima, quand'anche si riuscisse a ritrovare una corretta posizione mandibolare, le parti molli non si riassestano. A me la malocclusione ha portato sia a una retrognazia che ha una laterodeviazione, ma anche se mi si porta in centrica e protrusa, e rialzata, ad esempio, il prolabio o il mio sorriso restano comunque storti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
C'è ora un professionista che ha preso in cura il suo caso: lo segua finchè raggiungerà un buon risultato o finchè deciderà di dover cambiar strada, ma di certo il continuo ricorrere alla rete non farà che aumentare la sua incertezza e confusione.
Cordiali saluti ed auguri.