Visita gnatologica o dentistica?

Buongiorno,
innanzitutto premetto che non sono venuto su questo forum con una diagnosi ma con lo scopo di farmi indirizzare verso lo specialista corretto, e mi scuso anticipatamente per il linguaggio non tecnico.
Detto questo, ho 26 anni e nonostante abbia portato l'apparecchio da ragazzo presento uno spazio orizzontale tra l'arcata superiore (avanzata) e quella inferiore (arretrata).
Questo comporta una non corretta chiusura dei denti e difficoltà nella masticazione.
Inoltre spesso ho dei dolori/fastidi nella zona posteriore della mandibola.
Sapendo che alcuni casi (soprattutto in età adulta) vengono risolti con la chirurgia, che prevede comunque prima e dopo un intervento di ortodonzia, qual è l'iter corretto da seguire?
Devo andare dal dentista che eventualmente, nel caso il problema fosse di natura ossea, mi indirizzerà ad una visita gnatologica per la chirurgia?
Oppure dovrei andare direttamente da uno specialista gnatologo, che poi mi indirizzerà dal chirurgo ed contestualmente dal dentista?

P. s.: ho inoltre problemi di respirazione, per esempio in questo momento non riesco ad inspirare dalla narice destra. Da quello che leggo può essere un problema connesso, è esatto?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gnatologo.

Ma quello della chirurgia sembra un suo desiderio....

I casi in età adulta risolti con la chirurgia sono quelli molto, ma molto gravi.
I dolori non si risolvono con l'ortodonzia, neppure in caso di malocclusione.

PRIMA lei deve stare bene con uan cura gnatologica, POI, in ASSENZA di sintomi, si può discutere su una eventuale correzione delle discrepanze, ad esempio con l'orrtodonzia.

Discutere, perchè, se ho risolto la situazione con una cura gnatologica (ad esempio con un bite), non mi viene in mente di mettere in gioco questo risultato mettendo un apparecchio o spedendo il paziente a farsi operare.

Ma questo è solo un parere personale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)