Asimmetria facciale

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo per un problema che ormai è da un bel po' di tempo che mi porto dietro.

È da un po' che ho notato questa cosa, ovvero che ho la mascella che non è allineata con il resto del volto e questo mi provoca anche una guancia più "grossa" rispetto all'altra ed inoltre anche la bocca che ovviamente non è allineata.

Già dalle visite dal dentista era risultato questa cosa ma mi avevano sempre detto che era una cosa che si vedeva da dentro la bocca e che sostanzialmente non si vedeva dal punto di vista estetico (mi avevano consigliato di mettere l'apparecchio per correggere l'allineamento dei denti ma non l'ho mai messo) ma io personalmente la noto eccome, forse è perché "so di averla" e quindi ci faccio più caso ma sinceramente mi da abbastanza fastidio.

Il fatto è che guardando le mie foto da piccolo questo problema non sembrava esserci, anzi il volto sembra lineare e asimmetrico; il fatto è che dall'età di 11 anni circa fino a 14 anni ho effettuato 5 interventi per piedi piatti prima e poi allungamento dei tendini del polpaccio (prima mi hanno messo delle viti in entrambi i piedi, prima uno e poi l'altro, per poi dopo due anni toglierle, successivamente però mi hanno dovuto allungare anche i tendini perché ero a rischio strappo).
Potrebbe essere questa la causa all'asimettria? Se avessi messo l'apparecchio quando me lo avevano detto avrei risolto questa cosa o è qualcosa di più complicato?

Io vorrei correggere questa cosa anche perché io appunto la noto molto, spero di essere stato il più chiaro possibile, attendo una risposta e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere, nei casi più gravi, anche una componente chirurgica. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona specifica professionalità di chi li affronta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente: trova l’indirizzo e-mail qui sotto la mia firma (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete, senza un esame diretto è ben difficile poter dire qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com