Problema mandibolare e dentale

Gentili dottori
Ho deciso di affidarmi a voi poiché dopo vari consulti presso gnatologi e chirurghi maxillofacciali non sono riuscito a trarre una soluzione al mio problema.

Il mio calvario è iniziato dall'età di 13 anni quando mi fu estratto in maniera errata un incisivo laterale superiore.

Ricorrendo ad uno specialista ho risolto parzialmente il mio problema occlusale anche se ancora oggi noto grandi asimmetrie delle due arcate con mento e naso.

Un altro grande problema è l'assimetria del mio viso probabilmente dovuta al fatto che come si nota dalla panoramica si riconduce alla differenza dei due angoli mandibolari.

Chiedo gentilmente se c'è soluzione a questo problemi soprattutto al secondo che è quello che mi affligge di più.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è evidente che l'estrazione incongrua di un dente, in particolare di un incisivo, crei l'asimmetria delle due metà del viso, nonostante sia stato "risolto parzialmente il problema occlusale" Bisognerebbe poter sapere e vedere come è stato risolto.
Una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella (credo sia il suo primo problema) e delle due emimandibole: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Credo che la soluzione non possa essere trovata in rete, senza un esame diretto del caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com