Vaccinazione covid

Buongiorno,
ho 58 anni e a marzo ho effettuato la prima vaccinazione Astrazeneca.

15 giorni dopo ho avuto una trombosi ad un piede (nessun medico, ovviamente, è stato in grado di stabilire un nesso causale).

L'ematologo, al momento della risoluzione del problema con eparina e con doppler negativo, mi ha sconsigliato la seconda vaccinazione con Astrazeneca o simile.

La settimana scorsa avrei dovuto fare il richiamo con Pfizer che ho rifiutato a causa della estrema confusione che regna in merito alla vaccinazione eterologa.

Ho effettuato il sierologico per il dosaggio degli anticorpi che è 2.
8 con un minimo di 10, anche se il medico mi ha detto che il test non è dirimente in quanto sono altri i fattori che danno l'immunità (credo di avere capito i linfociti T).

Chiedo cortesemente di sapere quanto presumibilmente possa durare la protezione con la prima inoculazione con Astrazeneca e se posso fare adesso l'eterologa, oppure se, dopo l'estate, posso riprendere il ciclo vaccinale magari con Pfizer o Moderna e se dovrò fare una dose, oppure le classiche due.

Grazie, Stefano
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non è affatto immunizzato, grazie al vaccino Astrazeneca. La vaccinazione eterologa è ancora in fase di sperimentazione (rischiosa). A Ottobre deve ripartire da zero. Fare Pfizer o Moderna con le 2 dosi previste.

Dr. Claudio Bosoni