Spirale jaydess e importante aumento caduta capelli

Buongiorno
Fine febbraio 2021 ho inserito spirale jaydess su consiglio di mia ginecologa.
Questo perchè lamentavo forte dolore i primi giorni del ciclo (che mi obbligava ad assumere sempre analgesici) e flusso molto abbondante.

Mi sono trovata subito bene con jaydess, flusso quasi inesistente e dolori scomparsi, nemmeno mi accorgo di avere piu il ciglio.

Uniche problematiche:
1) leggerissimo aumento di acne (ma una cosa minima)
2) aumento importante caduta dei capelli

Ho 46 anni, ma ho sempre avuto tanti capelli, sani e abb spessi.
Con il passare degli anni rispetto all'adolescenza ho notato che i miei capelli si sono ridotti di quantità e assottigliati ma il tutto avvenuto in maniera molto graduale in 30 anni per intendersi.
Tengo tantissimo ai miei capelli è l'idea di avere capelli radi mi terrorizza.

Ora invece nell'arco di 3 mesi tutte le volte che li pettino e li lavo me ne cadono veramente tantissimi e noto che i miei capelli sono veramente ovunque (in auto, quando spazzo in casa) non era mai successo cosi tanto
Ho riferito alla mia ginecologa, ma mi ha risposta che non ci sono collegamenti con la spirale...
Tengo a precisare che ho un'alimentazione direi sana, non fumo, non bevo, non credo di essere stressata ecc
Nel bugiardino invece non dice esattamente così o mi sbaglio?

Come mi dovrei comportare?
assumere integratore?

Attendo vostro consulto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse

Si tratta di reazioni avverse dell’organismo a determinati cibi o componenti di essi, che l’intestino non è in grado di assorbire o assimilare correttamente.

Le intolleranze più frequenti sono verso alcune tipologie di zuccheri, soprattutto glutine e lattosio.
Quando questi alimenti vengono assunti in grandi quantità, possono dar luogo ad alcuni disturbi che, a differenza di quanto accade per le allergie, si scatenano subdolamente in modo graduale, progressivo e non violento.
Per questo motivo non sempre è facile diagnosticare questo tipo d’intolleranze, spesso, infatti, si accusano sintomi per anni, senza riconoscerli.
I principali problemi sorgono a livello gastro-intestinale: gonfiore e dolore addominale, stipsi, diarrea, nausea, meteorismo, aerofagia e reflusso.

Un’altra categoria di effetti collaterali sono quelli di tipo fisico, ossia i cambiamenti visibili anche all’esterno del nostro corpo come un rapido aumento o diminuzione di peso, senza che si sia cambiato il regime alimentare, oppure disturbi dermatologici che interessano pelle e capelli (manifestati da quasi il 65% degli intolleranti).

L’intolleranza al glutine, ad esempio, è spesso abbinata a forme di alopecia areata e cicatriziale, eczemi e vesciche cutanee, mentre quella al lattosio viene associata a dermatite del viso, del cuoio capelluto, delle mani, e all’acne.

Questa sintomatologia si attenua o scompare con l’allontanamento degli alimenti non digeribili: l’unica terapia alle intolleranze.

Ne deriva quindi che curare l’alimentazione sia importantissimo.
Seppur richieda non pochi sacrifici, i benefici apportati possono essere notevoli.

Avete notato che la vostra pelle e i vostri capelli sono secchi, sfibrati, poco luminosi e privi di vitalità? A causare problemi alla cute e alla pelle possono essere le infiammazioni causate dalla leggera intolleranza a prodotti alimentari che contengono il glutine. Basta dunque eliminarli dalla propria per raggiungere subito dei risultati ottimali.

Dr.ssa Daniela  Pelotti