Posso essere idonea alla spirale anticoncezionale

Buongiorno, ho deciso di fare uso di un anticoncezionale, in questo cosa per una spirale, premetto che ho 25 anni e non ho avuto gravidanze in precedenza, sono molto preoccupata per gli effetti collaterali! E vorrei sapere se è davvero efficace e posso stare tranquilla?
Si possono avere rapporti completi?

Molti parlano del fatto che si può spostare?
Cosa succede il quel caso?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
Buonasera Signora
per una donna che non ha avuto gravidanze, se si pensa all'inserimento di una spirale, opterei per una spirale medicata al levonorgestrel ( quella che dura tre aa) e non per una spirale al rame per diversi motivi:
a) il reale meccanismo d'azione è il rilascio quotidiano di una piccola quantità di levonorgestrel... questo comporta che anche se si dovesse spostare continua a esercitare la sua azione anticoncezionale, inoltre rende il muco cervicale molto denso e questo rappresenta un ostacolo alla risalita di batteri
B) a differenza della spirale al rame consente un buon controllo del ciclo mestruale
quindi questo tipo di spirale è più sicura di una spirale al rame, protegge anche da una gravidanza extrauterina e si possono avere rapporti completi
prima dell'inserimento io prescrivo i tamponi cervico vaginali completi che devono risultare negativi e effettuo un'ecografia transvaginale per accertarmi che non sussistano controindicazioni all'inserimento (miomi, malformazioni uterine ecc...)... è preferibile inserire la spirale durante il ciclo mestruale
cordiali saluti

Dr. Antonio Chieppa