Ho tolto l anello scordandomi di inserirlo di nuovo. sono passate 9 ore cosa posso fare?

Buongiorno, ieri notte ho tolto L anello vaginale, è finito il rapporto mi sono scordata di inserirlo di nuovo.
Sono passate 9 ore cosa posso fare?
È pericoloso?
Si rischia di rimanere incinta?
L anello e ancora utilizzabile?
Ora l’ho inserito ma non so se ancora è buono per coprirmi il resto della fine del mese.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si dimentica di inserire un nuovo anello ( e quindi si fa una pausa superiore a 7 giorni ) bisogna inserire un nuovo anello non appena ci si ricordi di farlo ed utilizzarlo per 3 settimane continuativamente , in questo caso , occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( vedi profilattico) nei 7 giorni successivi all'inserimento dell'anello
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI