Contraccettivo nuvaring + ellaone

Buongiorno,
sto prendendo Nuvaring da qualche anno e sabato avrei dovuto inserire nuovamente l'anello, ma l'ho scordato, tuttora sono senza.
Ieri ho avuto un rapporto sessuale completo e in farmacia mi hanno dato la pillola del giorno dopo: ellaOne.

Vorrei capire quale copertura ho e se inserire subito l'anello oppure se devo aspettare un po' di giorni per poterlo rimettere.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si dimentica di inserire un nuovo anello e sono trascorse più di tre ore , come nel suo caso , l'efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta , in questo caso , reinserire comunque l'Anello non appena possibile ed utilizzare la contraccezione d'emergenza ( Ella One, EVANTE) .
Bisogna utilizzare un contraccettivo di barriera (preservativo) per i successivi 7 giorni (dall'inserimento dell'anello)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI