Pillole diverse per 4 giorni

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni, Vi scrivo perché ho un forte dubbio che mi reca ansia.
A febbraio ho assunto per un mese la pillola Yaz per poi sospenderla per lo spotting continuo e la ritenzione idrica.
A inizio aprile dopo un mese di sospensione ho iniziato la pillola Belara di cui ho assunto una compressa ma avendo avvertito un giramento di testa il giorno dopo, dopo aver chiesto alla mia endocrinologa, ho assunto la compressa di Yaz.
Il giorno successivo ho riprovato a prendere Belara pensando si trattasse solo di suggestione ma si è ripresentato il giramento di testa e la tachicardia quindi il giorno dopo ho assunto Yaz (il tutto dopo consulto con l'endocrinologa) e ho proseguito con quella per 20 giorni, dopodiché l'ho risospesa definitivamente perché mi stava facendo comparire capillari e vene più evidenti.
Volevo chiedervi gentilmente:
1.
Questa alternanza può avere conseguenze dannose e persistenti a livello ormonale e circolatorio sul mio organismo?

2.
Essendomi comparse numerose vene evidenti e ritenzione idrica, anche a distanza di un mese dalla sospensione, si tratta di un fenomeno definitivo o passeggero e, in questo ultimo caso, in quanto tempo si smaltisce?

Vi ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cara UTENTE , questo modo di assumere la pillola con ripetute sospensioni e cambio di dosaggi estrogenici ( Yaz e Belara ) , crea un aumento del rischio trombo -embolico di base.
Molto strano che la Collega Endocrinologa abbia consigliato questa modalità di assunzione.
Purtroppo i principali fattori medici che si associano alla "non compliance" verso la pillola e quindi alla loro interruzione , sono rappresentati da presenza di effetti collaterali minori quali cefalea , nausea, mastodinia (dolori alle mammelle) , ritenzione idrica, spotting ematici , ect.. Questi fattori possono portare la donna alla sospensione della pillola , se non c'è stato un adeguato counselling , che permetterà di adeguare la pillola con dosaggi diversi senza inutili sospensioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottor Blasi,
La ringrazio per la risposta. Ammetto di essere a questo punto un po' preoccupata. La situazione circolatoria (vene evidenti e ritenzione idrica) è quindi compromessa definitivamente? E mi devo preoccupare di possibili eventi trombotici anche ora che l'ho sospesa? La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo voleva essere un monito a non usare la pillola in modo inadeguato .
La pillola la può assumete evitando questi "strani" balletti di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, La ringrazio. Quindi per la situazione circolatoria e della ritenzione idrica posso stare tranquilla e pensare che con il tempo (vorrei capire quanto serve per "smaltire" gli effetti dell'assunzione) dopo la sospensione tutto torni alla normalità? La ringrazio ancora.
Cordiali saluti