Interruzione pillola zoely

Buonasera.
Da Agosto 2020 a Gennaio 2021 ho assunto la pillola Zoely e l’ho interrotta a causa del malessere mentale che provavo (stato di ansia, cali di umore molto frequenti).
Dopo tre mesi di sospensione in piena tranquillità, la riprendo ad inizio Aprile perchè ho che il mio malessere fosse dovuto solo ad un fatto psicologico e non ormone.

Guarda caso, non appena l’ho ripresa, ho iniziato a provare ansia.
Dopo un mese di assunzione, ho iniziato anche ad avere umore depresso, oltre a cali di umore molto frequenti.

Questo è il terzo blister che prendo da Aprile, e mi accorgo quanto stia peggiorando la mia situazione psicologica nonostante sia seguita da uno psicologo.

La mia domanda è: posso sospendere Zoely quando voglio?
Nel foglio illustrativo c’è scritto così.
Il mio ultimo rapporto è avvenuto 3 giorni fa e oggi dovrei assumere la settima pillola del blister.
C’è rischio di rimanere incinta se sospendo la pillola ora?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto le voglio dare un consiglio utile , le pillole non contengono tutte lo stesso progestinico (nel caso di ZOELY nomegestrolo acetato ) che in alcune donne porta a questo tipo di reazione , la depressione può associarsi a sintomi come sonnolenza , irritabilità e pianto.. La gestione di questa condizione può prevedere o l'aumento della componente estrogenica o il cambio del progestinico, in poche parole cambio del tipo di pillola.
La sospensione della pillola comporterebbe un rischio di gravidanza indesiderata per i rapporti avvenuti in precedenza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI