Gravidanza a 43 anni

Egregi dottori, mi rivolgo a voi per ricevere maggiori informazioni in merito al mio stato attuale.

Sono una donna di 43 anni, ancora mestruata con cicli che oscillano tra i 21gg e i 24gg da sempre! e sono in cerca della prima gravidanza.
Il mio compagno e' affetto da azoospermia ed e' per questo che dovro' affrontare un percorso di fecondazione assistita con donazione di seme.

Come potete immaginare ho tantissime paure dovute in primis alla mia eta'.

Soffro di sporadici eventi di tachicardia parossistica sopra ventricolare tenuta sotto controllo con sotalex da 80mg (circa1/4 cp al mattino e sera).

Gli aritmologi dopo l'ablazione parziale in seno nodale hanno confermato in accordo con il gastroenterologo che si tratta di una sindrome gastro-cardiaca.

Facendo queste indagini ho scoperto di essere anche celiaca.
Oltre al sotalex, assumo anche eutirox da 50mg per ipotiroidismo causato da sindrome di Hashimoto.
Questa mia condizione mi terrorizza, e non poco, ma il desiderio di maternita' e' superiore.

Premetto che io non mi sono sottoposta ancora a nessuna visita ed esame specialistico.

L'unico dubbio che per adesso c'e', e' che io possa essere affetta da anemia mediterranea (mia sorella e' portatrice).

Conosco la condizione del mio compagno perche' Lui si e' gia' sottoposto in passato con la ex compagna ad esami specifici.

A voi specialisti vorrei chiedere un parere riguardo alla mia situazione clinica e magari avere indicazioni per valutare un eventuale ringiovanimento ovarico.

E' efficace, cosa comporta,?

A quanti cicli ci si puo' sottoporre?

L'attuale betabloccante puo' essere sostituito con un farmaco meno dannoso o addirittura innocuo?

Quante probabilita' ci sono di affrontare una gravidanza con eventuali problematiche cromosomiche?

E' possibile fare una diagnosi pre impianto?

Valutando il mio caso, in quali problematiche potrei intercorrere?

Vi ringrazio anticipatamente restando in attesa di ricevere vostri pareri.

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
È vero che il caso è complesso, Comunque in Italia non può essere fatta una inseminazione eterologa.Solo in Grecia o Spagna.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Innanzitutto voglio ringraziarla per aver risposto al mio quesito.
A tal proposito, vorrei sapere se l'eterologa in Italia non e' concessa per la mia eta'?
Noi, sapevamo che in Italia l'eterologa maschile e' concessa sia tramite servizio sanitario nazionale che in strutture private.
Perche' Lei ci consiglia l'eterologa in Grecia o Spagna?