Perché sono incinta ma non felice?
Buongiorno Dottori, come probabilmente avrete capito dalla domanda sono incinta ma non riesco a essere felice anzi.
Premetto che questa gravidanza è stata cercata ma ora ho dei dubbi a riguardo.
Non capisco perché mi succeda tutto ciò visto che abbiamo sempre desiderato un figlio.
Non so più cosa pensare, secondo voi dovrei rivolgermi ad uno psicologo per fare un percorso?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la gravidanza in comporta notevoli modifiche nei propri sentimenti e stati d'animo, e ciò vale anche per una gravidanza desiderata.
Lei non ci dice a che punto è la gravidanza stessa, però consideri che nove mesi sono un tempo sufficiente per adattarsi alla nuova situazione: il corpo che cambia, la relazione di coppia che si modifica, le aspettative dei genitori e dei familiari, gli sbalzi dell'umore.
Rivolgersi ad una Psicologa è sicuramente consigliabile, a fronte di ambivalenze perduranti nel tempo. Se ne avvantaggerà anche la relazione con il neonato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio molto. Sono ai primi mesi, sto entrando nel terzo di preciso. Valuterò di rivolgermi ad un professionista, grazie.
[#3]
Gentile utente,
Se "sente" difficoltà ad entrare nella nuova situazione (forse è solo spaventata), e se le settimane che passano non La aiutano, è consigliabile rivolgersi ad una professionista che sia Psicologa e Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.