Dolore al petto da circa un anno e mezzo

Buonasera dottore, scusi il disturbo, sono alla 37 settimana di gravidanza, per questo ho questo peso.
Circa un anno e mezzo fa, dopo una risata ho avvertito un dolore al centro del petto e alle spalle, per un periodo questo dolore è rimasto continuo, poi lo sentivo a periodi, è dura qualche minuto circa.
Premetto che mi faccio male anche al tatto, ieri e oggi ho avuto di nuovo queste fitte sempre di qualche minuto, e mi sono spaventata molto. Inoltre non so se è anche per il peso mi sento anche un po’ affannata dopo che faccio le scale o se mi arrabbio con qualcuno avverto quel fastidio al petto.
Lei pensa che tutto ciò è legato al cuore?
Può essere anche il reflusso, prima della gravidanza non lo notavo ma adesso ne sto soffrendo molto.
Grazie e spero di essere stata chiara.
Attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo,e la,durata del suo dolore escludono l origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottore, quindi lei pensa che non è il caso di fare una visita cardiologica? Secondo lei a cosa può essere dovuto questo disturbo? Stamattina per esempio non sento dolore davanti al petto ma solo dietro le spalle
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Premetto che mi faccio male anche al tatto, ieri e oggi ho avuto di nuovo queste fitte sempre di qualche minuto,.."

Sono dolori osteomuscolari, nevritici, facilitati dal suo marcato sovrappeso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma il sovrappeso ce l’ho adesso che sono in gravidanza, prima perché questi dolori?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbia pazienza ma lei ha preso 20 kg in gravidanza?
sono banali dolori intercostali...non sta morendo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita cardiologica, posso mandarle il referto? Tenga conto sempre che sono alla 37 settimana di gravidanza
[#7]
dopo
Utente
No prima della gravidanza pesavo 66 chili
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi era gia' in sovrappeso come vede.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Stamattina comunque ho fatto la visita cardiologica e sul referto c’è scritto:
Ecocardiogramma: cavità cardiache di normali dimensioni e morfologia. FEvsx 68%. Ventricolo dx normocinetico. Da segnalare rigurgito della valvola polmonare di grado lieve-moderato con aumentata velocità di efflusso e con calibro del tronco polmonare nella norma. Pressioni polmonari nella norma. Nulla al pericardio. Inoltre mi ha consigliato di controllare il d-dimero perché nelle penultime analisi era 0,88, mentre questo mese 1,35..secondo lei è tutto legato alla gravidanza?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta e mi scusi per le troppe domande. Volevo chiederle un ultima cosa, dalle analisi che faccio regolarmente ogni mese per via delle gravidanza, si nota che ogni mese il d dimero aumenta di circa 100/150..questo ultimo mese mese invece è aumentato di quasi 500.. è normale secondo lei? Io so che aumenta in gravidanza ma mi chiedo come mai questo ultimo mese è aumentato così tanto? Grazie e mi scusi ancora
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Chieda al suo ginecologo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso