Evra puntini bianchi caldo

Buongiorno, sono al terzo cerotto evra che in genere applicavo sulla schiena, ma iniziando a far caldo e dovendo mettere canottiere ho preferito metterlo sul basso addome, all’altezza delle ovaie.
È molto comodo, fa solo una leggera piega quando mi siedo a causa del movimento, tuttavia oggi ho notato che su tutta la superficie ci sono come dei puntini bianchi, immagino dovuti a del sudore, seppur il cerotto rimanga ben adeso.
Quando ho applicato il cerotto ho controllato che la pelle fosse ben pulita da sudore e altre creme etc come al solito, non mi erano mai capitate questa macchioline sotto la superficie del cerotto...posso stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo essendo ben attaccato il cerotto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I cerotti possono essere applicati sulle natiche (parte alta) , sulla schiena, sull'addome (zone dove non si suda molto) , sulla parte superiore del braccio (deltoide), cercando , prima dell'applicazione di eliminare qualsiasi crema o cosmetico o tracce di sudore sulla zona di applicazione e subito dopo l'applicazione porre il palmo della mano sul cerotto per circa 30 secondi per favorirne l'adesione completa alla cute sottostante.,
I puntini bianchi sono legati alla sudorazione, consiglio utile è quello di cambiare la sede del cerotto , esempio se è stato applicato sul quadrante destro , dopo 7 giorni applicarlo sul sinistro , per poi ritornare a destra., mi due cerotti consecutivi sulla stessa zona.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ogni settimana cambio posizione, come da lei consigliato (prima settimana spalla dx, poi sx e ora appunti ventre)
Ma ora mi consiglia di cambiare cerotto o continuare con questo? Ci sono problemi dal punto di vista contraccettivo?
Un’altra informazione, è possibile attaccarlo verso il fondoschiena? Non propriamente sui glutei?
Attendo una sua risposta
[#3]
dopo
Utente
In ogni caso le macchioline bianche ora sembrano sparite quasi del tutto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Spero mi possa tranquillizzare.
Stanotte dovrei sostituire il cerotto e applicare il terzo. Ieri dopo aver fatto la doccia ho notato che un angolino si stava scollando, questione di qualche mm e non ci ho fatto tanto caso, però ho notato che il cerotto sembra meno colloso rispetto al solito. Mi spiego meglio: l’ho applicato sulla schiena, nella parte alta ed è rimasto nella stessa posizione tutta la settimana, senza spostarsi di neanche un mm per cui non può essere staccato, me ne sarei accorta visto anche la posizione (nella notte mi si sarebbe stropicciato o cose così) però appunto noto che vicino ai bordi che iniziano a scollarsi manchi proprio colla e sembra che il cerotto possa venire via più facilmente rispetto al solito, pur rimanendo adeso alla pelle. La mia ginecologa ha detto di non preoccuparsi, che facendo caldo è probabile che la colla sia meno appiccicosa rispetto al solito e che se non fosse stato attaccato avrei avuto la comparsa di spotting o comunque mi sarei accorta di uno spostamento del patch. Posso stare tranquilla anche secondo lei?
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo per la risposta dottore..