Non posso prendere più la pillola anticoncezionale

Buongiorno dottori,
scrivo per avere un consiglio.
Per circa un mese e mezzo ho preso la pillola SLINDA, che poi ho dovuto interrompere per via di forti dolori alle gambe e formicolii.
Specifico che in famiglia ho avuto casi di trombosi, io ho fatto le analisi per la coagulazione e sono risultata positiva alla mutazione MTHFR in omozigosi.
Oltre a ciò non ho altro, se non l'aptt leggermente alterata (1.26, range fino a 1.20).
Ho voluto provare la pillola poiché ho un ciclo molto abbondante e doloroso, sono inoltre microcitemica e volevo evitare di perdere ulteriore ferro con dei cicli così forti.
Alla luce di ciò, se non posso prendere la pillola, cosa posso fare per attenuare il dolore e soprattutto le mestruazioni cosi abbondanti?
Esistono dei farmaci o degli integratori che potrebbero farmi bene?
Oppure non c'è alternativa alla pillola?
Chiedo qui perché ho l'appuntamento con la ginecologa tra 10 giorni (ho sospeso la pillola solo ieri, vuole vedere se questi dolori che ho alle gambe passano - e, quindi, erano da imputare alla pillola - o meno).
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarisco una cosa importante , nella pillola che stava assumendo , cioè SLINDA , non sono presenti estrogeni che rappresentano una controindicazione alle malattie trombofiliche .
Si tratta di una minipillola (POPs) cioè pillola con solo progestinico . Va rivalutata la situazione vascolare degli arti inferiori con ECO DOPPLER .
Alternativa contraccettiva e terapeutica per i flussi mestruali abbondanti è l'uso degli IUS (sistemi intrauterini con progestinico ) da non confondere con la spirale (IUD) ..
utilizzabile anche da donne che non hanno avuto gravidanze (nullipare )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, l’eco doppler agli arti inferiori cosa indagherebbe? Secondo lei era il caso di continuare con l’assunzione di Slinda?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con SLINDA sì, perchè non contiene ESTROGENI , ma soltanto un progestinico (DROSPIRENONE).
Ecodoppler valuta i flussi sanguigni arterioso e venoso