Forte Dolore Ovaio SX

Buonasera, chiedo questo consulto sperando di non disturbare.
Qualche giorno fa ho avuto forti coliche addominale poi risolte dopo qualche ora dopo essere stata in bagno.
Oggi all’improvviso un forte dolore, lancinante, insopportabile, non potevo camminare, mi piegavo, e ho presupposto fosse l’ovaio SX dato che mi faceva male in quella zona.
Feci una visita ginecologica con ecografia transvaginale un paio d’anni fa che non rilevò nessuna cisti, ma non si vedeva molto bene dall’ecografia.
Non ho un ciclo regolare, non sempre.
Ma è passata una settimana dall’ultima mestruazione o qualche giorno in più.
Comunque so che spesso nella mia vita mi è capitato di avere qualche dolore alle ovaie o qualche cistite dopo il ciclo, ma mai così forte.
Pensavo di morire dal dolore.
Poi è passato da solo, come è venuto.
Anche se in quel momento stavo prendendo una Tachipirina 1000.
Ora il sito del dolore è rimasto indolenzito però.
Come se tirasse.
Non sembrava un dolore intestinale ma proprio proveniente dall’ovaio.
Potrebbe essere stato un episodio di torsione?
Era unilaterale, forte dolore che mi ha provocato tachicardia.
E se fosse stata torsione, c’è la possibilità che si sia risolto spontaneamente e che possa ripresentarsi subito dopo?
Me lo ha fatto pensare il fatto che già qualche giorno fa avevo avuto quelle coliche addominali.
Poi per qualche ora ho sentito il ventre (zona di utero e ovaie) duro, passato anche quello da solo.
Il problema è che questo indolenzimento mi causa anche dolore alla gamba e fatico a camminare.
Dovrei prendere un’altra Tachipirina o andare al PS?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importantissima la visita ginecologica , magari associata ad una ecografia pelvica , ma è impossibile esprimersi sulla base di sintomi comuni a vari eventi intestinali, ginecologici , urologici .
Se il dolore persiste l'unico modo per comprendere il tutto è il PS ginecologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Il dolore è scomparso ma tutt’ora avverto l’addome, sempre in quella zona, pesante, come se ci fosse sopra qualcosa. Ho spesso questo sintomo durante l’ovulazione. Ma per quanto riguarda il dolore, se scomparso, può essersi trattato di un semplice dolore dovuto all’ovulazione o poteva davvero essere torsione annessiale?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Vorrei aggiornarla, dottore. Stamattina mi sono svegliata ancora con senso di nausea, passato quasi subito, dolore ancora al fianco sinistro e sensazione di movimento come di una massa dura che si spostava e di vuoto che poi si è spostato all’inguine... potrebbero essere questi episodi di torsione?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La torsione della massa annessiale comporterebbe la comparsa di una sintomatologia GRAVE con immediato ricorso alla chirurgia.