Cisti bosniak 3 operazione

Buongiorno, é tanti anni che ho una cisti nel rene destro, negli ultimi anni é cresciuta.
Luglio 2020 da una eco risultava 4, 1cm, da una Tac del novembre 2020 era cresciuta a 49 x 29 mm: immagine policiclici con setti interni e piccola nodulari periferica con assorbimento discreto del contrasto e nel suo interno L urologo mi aveva consigliato di aspettare e effettuare una eco con contrasto in marzo.
Il 17 marzo ho fatto la eco con contrasto: Al terzo medio del rene dx si rileva una formazione cistica di 62 x 42 cm a struttura complessa, con sedimenti vascolarizzati senza peraltro segni di evidenti neovascolarizzazione.
L urologo chirurgo mi ha messo in lista di attesa per la operazione con robotica che avverrà probabilmente giugno o luglio.
Lui ha detto che non c é bisogno che faccia Risonanza Magnetica perché ho Tac e Eco con contrasto e mi ha assicurato che non dovranno togliermi tutto il rene ma solo la cisti La mia domanda é, ma non c é il rischio che cresca ancora e allora debbano ricorrere a asportazione totale del rene?
Non era meglio fare anche una risonanza?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il nostro Collega ha ritenuto sufficiente la documentazione già acquisita per definire la situazione non abbiamo motivo di dubitare della sua certezza. Si ricorre ad ulteriori accertamenti (es. risonanza) quando vi è necessità di ulteriore chiarezza, oppure ulteriori elementi di giudizio possono contribuire a dare delle indicazioni corrette, in merito a reale necessità o tipo di intervento da effettuare. Nella fattspecie del suo caso, siamo senz'altro d'accordo sulla necessità di asportare questa cisti per i suoi caratteri atipici e la tendeza ad aumentare lentamente di diametro. E' comunque molto probabile che il riscontro istologico possa essere negativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
Ma quindi posso stare tranquillo per il rene, anche ne caso che la cisti cresca prima dell operazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che ogni paziente vorrebbe naturalmente risolvere il problema al più presto possibile, in tre mesi la situazione non può ragionevolmente modificarsi in modo sostanziale. Il nostro Collega la avrà certamente informata che l'intervento viene eseguito a scopo "prudenziale".