Cistiti recidivanti

Buongiorno,
A marzo 2020 è cominciato un leggero fastidio in zona perineale, calo della libido e un’eiaculazione senza spinta, nessun problema di erezione, erezioni spontanee presenti.

Visita Andrologica il 16/4/2020 tutto nella norma.

ECO prostatica transrettale:Prostata normale di 18, 9cc ecostruttura disomogenea in zona peri-uretrale ove si evidenziano spot iperecogeni e lieve edema.
Non lesioni focali in zona periferica o altre sedi.
Dotti eiaculatori senza segni di ostruzione.
Ampolle deferenziali simmetriche, pareti nette e normospesse.
Vescicole seminali simmetriche, omogenee, ipoplasica quella di destra (diametro AP dx 5, 6mm; sx 6, 9mm) e pareti normospesse.
Plesso venoso del Santorini alcune ectasie con reflusso prolungato.

Spermiocoltura NEG per Chlamydia T e Mycoplasma sp
PSA 0, 926 ng/ml
Diagnosi:lieve prostatite in fase di risoluzione.

Terapia:Topster supposte 1/die x 20gg e Deprox supposte.

27/8/2020 ho sintomi di cistite e ho notato un po' di sangue rosso vivo nelle urine.

Eseguo esami sangue completi (NEG), esami ormonali (NEG), citologia urinaria su un campione (NEG), ECO vie urinarie (NEG prostata nei limiti di norma per dimensioni, appare un po' globosa con ecostruttura di fondo lievemente disomogenea.
Non evidenti interruzioni capsulari).

Visita Urologica il 2/10/2020.

Diagnosi: "Prostatiti recidivanti di lieve entità, prostata regolare".
Terapia:Ciproxin 1cp die x 7gg.

31/10/2020 cistite con gocce di sangue rosso vivo.

Faccio di mia iniziativa una raccolta urine in acuto, Positivo per Klebsiella Pneumoniae 6045/uL.

Terapia:Levoxacin 1cp/die per 10gg.

12/12/2020 esami urine di controllo (tutto ok) ECO addome completo (NEG).

28/1/2021 cistite, senza sangue, eseguo prelievo in acuto e positività per Klebsiella pneumoniae, l'antibiogramma non mostra cambiamenti.
Terapia:Levoxacin 1cp/die per 5sett.

16/2/2021 Cambio urologo e mi rivolgo ad un Prof.
di chiara fama.
Visto il quadro e dopo la visita che non ha riscontrato nulla di anomalo mi rassicura, dice solo che dobbiamo debellare questa Klebsiella di stare molto tranquillo e che con l'ottenuta sterilizzazione delle urine i disturbi spariranno.

Terapia:sospendere Levoxacin e dopo una sett Bactrim 1cp/die per una sett e 2 settimane di stop, ripetere per 6 cicli.

Attualmente la situazione è questa: permane sempre un leggero fastidio perineale, prepuziale e anale sintomi che a volte sono più presenti altre totalmente assenti da un giorno all'altro o anche durante la giornata ma praticamente mai passati del tutto in un anno salvo dopo la prima terapia con Topster e Deprox e dopo il Levoxacin di Novembre 2021.Eiaculazione precoce sempre presente.

Mai avuti problemi di flusso urinario, esitazione, interruzioni di flusso o bruciore minzionale (a parte nelle fasi acute) ma il fastidio uretrale spesso aumenta dopo aver urinato.

Leggero fastidio sovrapubico a volte a vescica piena.

Volevo solo chiedervi un'opinione per quanto vi sia possibile.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html .

Ancora per avere più informazioni dettagliate sul suo problema sessuale, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6691-eiaculazione-precoce-fattori-scatenanti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/8591-disturbi-dell-eiaculazione-precoce-e-ritardata-nuove-linee-guida-aua.html

ed ancora mi ascolti a questo link:

https://www.medicitalia.it/public/video/pillole-salute/37-eiaculazione-precoce-beretta-27-02-14.mp3

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/