Pallina sul testicolo( dott piana)

avevo già richiesto un consulto ma un vostro collega anzichè darmi qualche risposta mi ha pubblicato un suo libro.

salve, sono un ragazzo di 18 anni (quasi) e qualche settimana fa per caso ho notato questa pallina *secondo me* SUL testicolo, verso il basso (prima di un croviglio di vene, soffro di varicocele).

Secondo me è sul testicolo, è fissa (questo quasi sicuramente) e dura.

Forse e dico forse riesco a sentire la base ma forse mi sbaglio.
Ho letto anche su internet di un urologo che rispondeva ad una persona dicendo che se la pallina non era all'interno del testicolo forse poteva essere una cisti.
Se fosse stata interna sarebbe stato qualcosa di più grave.

Se eseguo l'autopalpazione da in piedi non si sente forse anche perchè coperta da vene, io la sento perchè la mano sa dove cercare, non mi sembra molto grande, non saprei dare delle dimensioni forse come un chicco di riso non saprei.

Gentilissimi dottori vi prego di darmi almeno una idea in quanto attualmente non posso andare dall'urologo poicheè nell'utlimo mese abbiamo speso una marea di soldi per medici a causa di problemi di salute di un mio genitore.

So che non potete fare una diagnosi sensa vedere ecc ma almeno una idea se è possibile...sono super ansioso penso solo a quello.

Ho letto che il tumore è raro e che quasi sempre si tratta di cisti...è vero?
forse una cisti della tunica albuginea?
Vi prego di darmi almeno una idea so che non è possibile fare diagnosi ma almeno un'idea...

in attesa di una vostra risposta e soprattutto SPERANDO con ansia in una vostra risposta invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non possiamo che confermare quanto già scritto dal nostro autorevole Collega. Che cosa lei senta sotto le dita noi a distanza non possiamo neanche immaginarlo, ma da quanto ci descrive ci pare veramente difficile si possa trattare di qualcosa di serio. Anzi, le consiglieremmo di non insistere eccessivamente con la auto-palpazione poiché il testicolo è molto sensibile e si offende facilmente di essere sollecitato più di tanto. Ovviamente, si sottoponga ad un controllo quando possibile, in prima battuta anche il medico curante può dire la sua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
gentilissimo dottore lei è l'unico in grado di tranquillizzarmi ogni volta. Ahimè negli ultimi 3gg ho palpato molto il testicolo, ovviamente smetterò sperando di non aver fatti danni. Lei che dice? Ripeto poi giusto per essere più sicuro, la pallina è sul testicolo proprio, prima dell'epididimo e prima di quelle vene citate in precedenza. Mettendo in chiaro che appena possibile mi sottoporrò a visita specialistica. Lei nel frattempo dice che posso tranquillizzarmi? La ringrazio ancora una volta infinitamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma stia sereno, pensi ad altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ancora infinite grazie e le invio i miei più cordiali saluti