Tac addome con mezzo di contrasto per sospetto colecistite acuta

Salve vi chiedo cortesemente una delucidazione di questo esame che ha fatto mia mamma di 65 anni dove vi riporto i seguenti dati

Reperti: Fegato nei limiti volumetrici, a struttura parenchimale omogenea senza evidenza di lesioni focali in atto.

Vena Porta e sovraepatiche di regolare calibro e decorso.

Vie biliari intra e extraepatiche non dilatate.

Colecisti distesa a pareti regolari e contenuto dismogeneo con evidenza di formazione litiasica iperdensa a sede infundibolare /Coledoco prossimale.

Non evidenza di flade fluide pericolecistiche.
Utile integrazione con esame Colangio-RM.

Pancreas nei limiti volumetrici a densità omogenea senza dilatazione del Wirsung.

Milza e Surreni di regolari dimensioni con densità tissutale omogenea.

A carico del surrene di sinistra si segnala formazione nodulare a densità adiposa (<10HU) da riferire in I ipotesi ad adenoma "Lipid Rich".

Reni in sede, di forma e volume regolari, con regolare temporo-densitometria nefro-urografica (concentrazione/escrezione).

Vie escretrici non dilatate.
Non segni nefrolitiasi.

Regolare pervietà dei grossi vasi addominali retroperitoneali.

Vescica parzialmente distesa, a contenuto omogeneo, Alitiasica, senza visibilità di lesioni infiltranti e/o aggettanti endolume.

Utero nei limiti morfovolumetrici, a densità disomogenea.

Assente versamento peritoneale.

Diverticolosi del sigma.

Non evidenti significative linfoadenopatie addomino-pelviche.

Non evidenza di lesioni osse a focolaio/traumatiche in atto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa vuole sapere

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
in parole povere mia madre di cosa soffre se è tutto nella norma e se dovrà operarsi alla colecisti grazie mille
[#3]
dopo
Utente
soprattutto di questo nodulo al surrene....lei ha fatto questo esame dietro a un forte dolore allo stomaco e retrosternale dove da un ecografia risultò una colecistite acuta,dopo ciò lo specialista gli ha prescritto questa tac
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In realtà si parla di un calcolo in colecisti e di un adenoma surrenale.
Non conoscendo i sintomi di sua madre ed il motivo dell'esame, mi fermo qui.
[#5]
dopo
Utente
le ho detto come sintomi ha avuto forte dolore allo stomaco e dietro lo sterno..se mi può spiegare meglio dell adenoma al surrene è grave? e se dovrà operarsi alla colecisti...le sarei grato
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di sintomi, sinora, non ne aveva parlato.
Per il resto occorre vedere le immagini.
Per il calcolo occorre sapere se ha avuto coliche o meno.
[#7]
dopo
Utente
La colica no..solo forte dolore allo stomaco nel quadrante superiore destro
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora è una colica, lo stomaco è a sinistra.
Potrebbe essere indicato l'intervento di colecistectomia.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per le sue risposte..sono solo preoccupato per questo adenoma..speriamo niente di grave