Coliche renali

Buongiorno, ho un problema da sottoporvi.
Da alcuni mesi ho un dolore al fianco sinistro che punge, parte da sotto le costole e va giù, fino al basso ventre e punge.
Ho provato tutte le terapie per i calcoli renali ma non passano con niente.
Ho anche fatto una consulenza con un nefrologo che mi ha fatto un'ecografia e non ha riscontrato niente, ho fatto un'eco addome è negativa.
Sono andata da un gastroenterologo che mi ha dato la cura con Movicol e enterolactis e ho avuto giovamento, ma oggi il dolore è tornato e io non so cosa fare perchè non riesco a risolvere il problema.
Riporto qui il verbale del pronto soccorso da cui sono andata.

Addome trattabile, dolorabile in fianco e fossa iliaca sinistra, tec accentuato (Cosa significa tec?) , peristalsi torpida Giordano +-, non segni di peritonismo:
Ecofast non versamento addominale, non dilatazione calicpileca bilateralmente, alcuni spot ipoecogeni a carico dei reni bilateralmente, aorta addominale di normale caribro.

Potreste spiegarmi questo referto?

Il nefrologo mi ha fatto un'ecografia e mi ha scritto:rene in sede di normale morfologia volume ed ecostruttura.
Margine parenchimale esterno regolare e ben seguibile.
Regolare il disegno cortico midollare.
Assenza di dilatazione della via escretrice
La consulenza
Addome piano CO normoriflessa, trattabile alla palpazione superficiale, dolorabile a quella profonda in regione del fianco sinistro e della fossa iliaca omolaterale; segno di Rowsing positivo.
Punto costo- lombare dolorabile, segno di Giordano positivo.

Mi scuso per aver scritto così tanto, ma vorrei chiedervi di spiegarmi queste consulenze perchè non ho capito molto e un consiglio su cosa fare per far passare una volta per tutto questo dolore, aggiungo che nell'esame urine sono stati riscontrati numerosi fosfati amorfi.

Io sono nella più totale confusione perchè non riesco a capire e curare questo dolore.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
TEC sta per Timpanismo Entero Colico, ovvero il suono tipico che si percepisce percuotendo l'addome alla visita quando nell'intestino c'è molta aria (meteorismo). In passato, per rimanere nello stesso ambito veniva segnalato un segno di Rovsing (senza w doppia) positivo, che è tipico delle irritazioni del'appendice. Gli accertameti sul rene sembrano invece persistentemente negativi. La diagnosi differenziali di queste situazioni è talora molto ardua, anche se la causa intestinale è tutto sommato più frequente e non bisogna neache sottovalutare dolori da irradiazione neuropatica legati a problemi della colonna vertebrale. Ovviamente noi a distanza non possiamo esprimerci, diciamo solo che piuttosto che trascinare il dubbio all'infinito talora si esegue una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, ovvero l'esame più sensibile per accertare la presenza (o più probabilmente l'assenza) di calcoli significativi delle alte vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
grazie mille della risposta.Vedrò di fare la tac il più presto possibile.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti