Sintomi cistite ma esame negativo, com'è possibile?

Buongiorno,

di recente ho accusato sintomi di cistite, quali dolore al basso ventre continuo e bisogno persistente di urinare.
Ho effettuato una visita ginecologica dalla quale ho scoperto di sentire un dolore fortissimo al tocco della vescica (da lacrime).
A causa di ciò, ho effettuato anche un'urinocoltura con antibiogramma, risultata negativa, ed un ecoaddome dal quale si è vista una vescica ingrossata che faceva pensare ad un'infiammazione, ma per quanto riguarda i reni, tutto a posto.

Mi chiedo come sia possibile che l'urinocoltura sia risultata negativa nonostante i sintomi ci siano, siano fastidiosi e nonostante i risultati positivi degli altri due esami.
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la prima cosa da fare eventualmente è sentire ora in diretta il suo urologo di fiducia e con lui eventualmente ripetere un’urinocoltura con ricerca di micoplasmi e chlamydiae ed una ecografia completa delle vie urinarie.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille, Dottore. Seguirò il Suo consiglio.
Buona serata