Cosa può essere una ciste vascolarizzata al gluteo?

Buonasera,
Ho eseguito una ecografia dei tessuti molli e mi hanno riscontrato una ciste di 1, 4 cm vascolarizzata al gluteo.

Ora mi si consiglia visita chirurgica per escludere origine discarocinetica.

A breve la toglierò e faranno l'esame istologico ma vorrei capire cosa potrebbe essere?

Quali possono essere le alternative?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente di solito non sono tumori maligni se si parla di cisti glutea, però l’asportazione con esame istologico è la giusta indicazione terapeutica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, mi ha molto tranquillizzata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Mi aveva allarmata la vascolarizzazione ma sapere che non c'è grande rischio di malignità mi conforta
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Anche l’infiammazione può dare una neovascolarizzazione. In ogni caso va tolta ed analizzata.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua ulteriore risposta.
Approfitto per l'ultima volta della sua disponibilità chiedendole se per la convalescenza basterà qualche giorno dopo l'intervento?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La convalescenza è breve entro le due settimane al massimo toglierà i punti , stia tranquilla.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la disturbo perché - lo stesso giorno in cui dovevano asportarmi la ciste di cui le ho parlato e che hanno deciso di non operare - mi hanno tolto una ciste sebacea all'inguine. Sono stata operata il giorno 12 aprile e da ieri, 15 aprile, ho una alterazione che dai 37.2 arriva al massimo a 37.6. Sono sotto antibiotico dal 13 aprile e sto disinfettando e coprendo la ferita con garze sterili a giorni alterni (come da prescrizione).
Mi hanno fissato la visita di controllo per il 24 aprile.
Volevo capire se questa alterazione è normale e se è meglio andare a controllo prima del 24?
Grazie molte per la sua attenzione
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sembra tutto normale.
Faccia ciò che le consiglia il medico che l’ha visitata.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua repentina risposta
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Oggi sono andata a rimuovere i punti dopo la rimozione della cisti.
Purtroppo si era creato un ematoma che il chirurgo ha bucato e spremuto.
Volevo sapere se secondo lei ora dovrebbe andare tutto apposto?
Grazie
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo, nessun problema.
Andrà tutto bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre
Buona giornata
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Sono nuovamente a disturbarla perché la cisti al gluteo che il chirurgo decise di non togliermi, si continua ad infiammare (diventa calda e dolorosa) in concomitanza del periodo dell'ovulazione (non so se è una coincidenza o è possibile)

Ora non so che fare....

Grazie dell'attenzione
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho ampiamente detto cosa fare,
se lei è orientata a fare altro, io non posso esserle più di aiuto purtroppo e quindi continui a fare ciò che ha sempre fatto prima di adesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Grazie soprattutto per il tono comprensivo!
Come da lei consigliato cercherò un chirurgo che voglia rimuoverla.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si certo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho ritirato l'istologico di una delle due cisti tolte. Il referto è "cisti epidermoidale associata a flogosi cronica linfoistocitaria giganto-cellulare del derma".
Che significa? Grazie mille per la sua disponibilità
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
É confermata una cisti , ma il referto deve farlo vedere al suo medico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/