Buona sera! vorrei porre una domanda sulla domanda yaz

Buonasera, prendo la pillola anticoncezionale yaz da circa 3 mesi, me l'ha prescritta la mia dermatologa facendomi delle domande su alcune patologie e familiarità... Yaz è associata all'isotretinoina.

Il primo mese ho avuto i classici effetti indesiderati (mal di testa, nausea, e tensione al seno).
Adesso non più, ogni tanto qualche mal di testa.

Quello che volevo chiedere è: ho letto in giro (non fidandomi del tutto) che alcune volte se la pillola è a basso dosaggio, o leggera per la persona che la prende, può non bloccare l'ovulazione.
È giusto?

Non avendo avuto nessun effetto collaterale ho pensato potesse essere la pillola adatta a me.

Mai avuto spotting, mai dimenticata una, ne diarrea ne vomito e non ho neanche preso medicine oltre queste due pillole.
Assunzione perfetta direi, sempre solito orario.

Il primo mese ho aspettato di finire il blister per avere dei rapporti completi, scorso mese tutto ok, sono un po' in ansia questo mese perché ho letto queste cose in giro... Ho letto anche che il ciclo da sospensione può venire anche quando si è in gravidanza... Tra due giorni inizio le pillole placebo e l'ultimo rapporto è stato la settimana scorsa.
Da premettere che ancora non ho nessun sintomo, neanche tensione al seno, solo le classiche perdite... Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sicurezza della pillola viene dal corretto uso nell'assunzione : quindi evitare la dimenticanza di pillole, attenzione ad episodi di vomito e/o diarrea entro le quattro ore dall'assunzione della pillola, attenzione all'assunzione di farmaci " particolari " .
La sicurezza non è legata al dosaggio della pillola , tutte funzionano .
Nel suo caso , assumendo isotretinoina., deve evitare assolutamente una gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguo sempre attentamente le sue risposte, ecco perché ho deciso di scrivere qui. So della pericolosità dell'isotretinoina, proprio per questo sono entrata un attimo in paranoia, su internet si leggono tante cose, meno male che ci sono piattaforme come questa che permettono una corretta informazione. Devo solo stare tranquilla allora, mai un errore e mai problemi di vario tipo.. Solo classiche perdite da "simil ovulazione" che ho letto anche dalle sue risposte che sono fisiologiche.. Le rinnovo i miei ringraziamenti!
Cordiali saluti