Pillola dimenticata

Gentili Dottori, sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola Drospil da 1 anno.

Ieri ho dimenticato di prendere la pillola (terza settimana - precisamente il 19esimo giorno).
Me ne sono resa conto esattamente 24 ore dopo, quando mi spettava prendere la pillola di oggi.
Allora ho assunto la pillola dimenticata di ieri + la pillola di oggi insieme.
Sul bugiardino ho letto che, dopo aver finito questa scatola, bisogna iniziare quella successiva senza effettuare la "pausa" ovvero senza prendere le 4 compresse di placebo.
Peró mi chiedevo se, a partire dalla prima pillola della scatola successiva, i rapporti saranno protetti nonostante la dimenticanza di 24 ore?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, rispondo affermativamente al quesito in quanto, evitando di prendere le pillole placebo al termine della confezione, non si concedono ulteriori pause di assunzione ormonale (oltre al ritardo citato) che potrebbero, nel corso dell'uso prima programmato, far partire messaggi di ovulazione. Quindi la protezione contraccettiva sarà ancora valida, al prezzo di un flusso mestruale che tornerà, con tutta probabilità, solo al termine della nuova confezione di pillole. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Quindi una volta evitata la pausa della pillola placebo e iniziato il secondo blister, posso stare tranquilla per la contraccezione?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Certo!