Cambio pillola e pillola del giorno dopo

Buongiorno, ho fatto il cambio pillola (sibilla-Naomi) dopo la pausa di 7 giorni.

Ieri sera mi è sorto un dubbio per un accaduto.

Ieri sera c’è stato uno sfregamento in piedi pene-vagina tra gambe chiuse, senza men che minima penetrazione perché a distanza comunque dalla vagina, nè eiaculazione.

Successivamente ho paura che se nel caso estremo si fosse depositato del liquido pre-iaculatorio questo possa essere stato introdotto per via manuale.

In realtà le preciso che il partner aveva urinato poco prima.

Avevo preso 3 pillole della nuova scatola.

Ne io che il mio partner abbiamo sentito contatto tra liquidi.

Devo essere in apprensione?
Per estrema precauzione ho preso la pillola del giorno dopo, entro le 24 h.
Ora, non essendo troppo informata sulla questione le pongo qualche domanda: ho preso la pillola del giorno dopo il 10^ giorno del ciclo (4 pillole del blister nuovo), è improbabile che l’ovulazione fosse già avvenuta giusto?
Essendo un cambio pillola bilanciato (sibilla-Naomi) seppur aver fatto la pausa dei 7 giorni, questo mese non dovrei ovulare giusto?
(Arrivando comunque da due anni di assunzione della pillola anticoncezionale)
Lo scorso mese esattamente il 10^ giorno del ciclo ho eseguito un’eco transvaginale e il follicoli maggiori erano di 8 mm, considerando che devono arrivare almeno a 18...
La prego per una risposta perché vorrei capire meglio, la ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno, se ha usato perfino la pillola del giorno dopo, pur essendo il rischio praticamente inesistente, può stare tranquilla perchè : un'improbabile ovulazione viene comunque posticipata da tale assunzione ( se il prodotto usato è EllaOne) rendendo impossibile, per la durata della loro vita, un incontro con gli spermatozoi; il cambio di pillola, anche se si consiglia di iniziare da un primo giorno di flusso, non ha comportato variazioni del tono estrogenico (ma solo della componente progestinica, motivata da ragioni che non riferisce; il tono progestinico sarebbe comunque stato "rinforzato" se avesse usato come intercezione postcoitale Norlevo). Un'ecografia eseguita durante uso di pillola contraccettiva può rilevare la presenza di follicoli che comunque non arriveranno a maturazione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna