Posso prendere la minipillola insieme alplaquenil ?

Salve sono una ragazza di 23 anni con una patologia autoimmune chiamata sindrome di sjogren.
Sono in cura da un reumatologo, il quale mi ha prescritto il plaquenil da prendere 2 volte al giorno.
Purtroppo soffro di una forte acne, per cui il ginecologo mi ha proposto di prendere una pillola concezionale a base di solo progestinico senza estrogeni, chiamata MINIPILLOLA (Slinda) Mi ha detto che è compatibile con il plaquenil.
Conosco bene il rischio di prendere un anticoncezionale insieme al plaquenil perché può portare ad avere una trombosi, però il ginecologo ha voluto darmela ugualmente perché è una pillola senza estrogeni.
Cosa ne pensa?
È preferibile prenderla insieme al plaquenil?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sulla minipillola che non contiene ESTROGENI (effetto trombofilico ) e in particolar modo sulla SLINDA che contiene drospirenone come progestinico , dotato di azione antiandrogena, quindi indicata per l'acne.
In perfetta sintonia con il Collega, per la scelta
SALUTONI e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho appena letto la sua risposta e la ringrazio per l’immediata riposta.
Volevo chiederle se posso prendere la minipillola anche di giorno e se il riopan( soffro di reflusso) e il plaquenil possono compromettere l’efficacia anticoncezionale della pillola
Grazie mille