Dolore atto sessuale

Buon pomeriggio gentili dottori, vi scrivo per sapere il vostro parere.

Sono una ragazza di 21 anni e con il mio compagno stiamo provando le prime esperienze sessuali.

Abbiamo avuto pochi rapporti, in totale una decina e per me sono i primi di tutta la mia vita.
La prima volta è stata dolorosa ma non ho sanguinato.
Ha avuto anche difficoltà nella penetrazione poichè non ne voleva sapere di entrare.
Da allora abbiamo avuto altri rapporti e alcuni li ho trovati ugualmente dolorosi e ci sono state non poche difficoltà nel far entrare il pene in vagina.
Mentre altre volte è stato più semplice.
L’ultima volta che abbiamo provato ad avere un rapporto è stato difficoltoso.
Il pene non riusciva ed entrare ed io provavo dolore.
Ho pensato ad una vulvodinia ma non ho rossore e nemmeno irritazione ed inoltre il dolore è localizzato al centro, all’unione di piccole e grandi labbra, in prossimità del perineo.
Ho come la sensazione che la mia vagina venga spaccato a metà.
Io ho la sensazione che sia una questione psicologica poichè spesso sento che mi tramano le gambe e sento i muscoli del basso ventre contrarsi.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante escludere un fattore importante la secchezza vulvo- vaginale causata da una scarsa preparazione al coito vaginale , cioè i famosi preliminari , oppure costituzionale , e in questi casi potrebbero essere utili dei gel lubrificanti adeguati .
Ci sono altri fattori che potrebbero interferire con l'attività sessuale : la sicurezza contraccettiva , il luogo dove avvengono i rapporti , la presenza di Vulvo- vaginiti ,ect...
La VULVODINIA deve essere valutata dal Collega , non si può diagnosticare a distanza , e per questo è impossibile darle certezze
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI